Critica del prof. A.M. Barbagallo per Colorissimamente alla Domus

Angeletti Benny
Pittura felice, minuziosa, attenta, carica di sfumature cromatiche e significati figurativi. Ottimo lo spunto paesaggistico.


Badaracco Giuliano
Arte complessa, difficile, affascinante, tecnicamente ed emozionalmente coinvolgente. Originalità soggettuale di grande richiamo.


Bartoli Mariani Gian Luca
Opera di grande respiro formale, in un raffigurativo solenne ed ampiamente riuscito. Splendido il confronto con la luce d’opera.


Biancardi Maddalena
Scenario di evidente taglio post impressionista, di grande e levigata eleganza formale. Molto validi i tecnicismi d’opera.


Billia Bruno
Opera originale, intrigante, profondamente intelligente. Valido l’impianto cromatico a tinte squillanti e l’equilibrio di misura.


Bomba Ada
Semplicità raffigurativa e grande chiarezza di idee pittoriche. Molto attento e riuscito lo schema di scomposizione raffigurativa e spaziale.


Boscu Silvana
Informale smaltato di inconsueto fascino formale. Menzione particolare per gli assortimenti cromatici, complessi ed artisticamente sostenuti.


Cali' Carola
Grande e luminosa immagine d’arte, orizzontalmente lanciata verso una prospettiva naturalistica. Elevato e complesso lo schema di tinta, sospeso in armonie di valido figurativo.


Carta Antonio
Arte diretta e sincera, in modelli di grande naturalezza espressiva. Suggestivo il modello simbolista di ispirazione originale.


Casadei Sandro
Opera di grande richiamo estetico e complessa e ricca lettura d’arte. Essenziale il rapporto con la luce, in un modello di tecnicismo del tutto convincente, per ogni modello di osservazione.


Casadei Stefania
Elegante e misurata stilizzazione, in rifinito stile compositivo. Esatto e sereno l’impianto cromatico, in policromia definita.
Cavaleri Antonia Eleonora Opera difficile e polimorfa, di notevole richiamo essenziale. Arte suggestiva, di attenta sperimentalità ed ottima resa di immagine.

Cicoria Emanuela
Una vera e propria intuizione d’arte. Un concetto globale inserito in uno schema formale di gradevolezza e significato, in materiali inconsueti.


Cioffi Sergio
Opera artisticamente deliziosa; legata alla ricchissima tradizione di creazione d’arte da soggetto mitologico e leggendario. Resa minuziosa, delicata, struggente.


Ciufo Anna
Opera psicologica, potente, realistica, tutta dimensionata sul timbro del cromatismo oscuro. Interessante la dimensione anche generale di un intimismo d’arte molto intenso.

Crisponi Elisabetta
Raffigurazione ritrattistica di splendida, addirittura sontuosa, capacità formale. Magnifico e solenne il simbolismo di immagine, articolato in complesso visuale.


Cruciani Roberto
Immagine da elaborazione fotografica di scintillante e luminosa resa estetica. Opera di significato e contenuto, in messaggio sociale di eleganza e verità.
 
Cucinotta Anna
Opera a chiaro, netto ed attento sfondo sociale, di originalità già dall’intitolazione. Il simbolismo evidente è reso su di un’arte tecnicamente sfumata e di sottintesa resa formale


Debord Diana
Fotografia digitale d’arte, di simpatica e coinvolgente ideatività. Fine ed elegante il contesto soggettuale di immagine.


Degano Emanuele "Lele"
Opera difficile e valida, carica di sfumati sottintesi d’arte. Resa pressochè psicanalitica, nell’ambito di una tecnica composta e misurata.


Doddi Valerio
Esperimento d’arte, condotto in maniera e con tecniche e materiali del tutto innovativi. Risultato, una estetica monocroma convincente e coinvolgente.


Frustaci Maria Gabriella
Estetica primaverile in una composizione di toccante e validissima semplicità. Splendida l’adesione al tema.


Gherardi Lorena "Catena"
Composizione d’opera di stringente realismo ed assoluta rilevanza. Messaggio d’arte di grande chiarezza, e compatto ed elevato risultato stilistico.


Giacona Daniela
Complesso ed impegnativo informale di alto equilibrio cromatico. Di interesse lo stile compositivo, sospeso tra classicismo e sperimentalità.


Giantin Sara
Astrattismo di forte, potente rapporto con le caratteristiche di Luce. Opera di notevole coerenza tematica, e per certi aspetti sopra gli stili.


Greco Rosangela
Acuta riflessione pittorica sui significati di espressione umana in rapporto al simbolo. Opera esteticamente gradevole, di un monocroma di fondo del tutto indovinato.


Kosmidou Angelica "Angelica-Kosmi"
Opera elegante, misurata, estremamente pittorica. Resa d’arte che fa della completezza di stile il suo forte, si pone con intelligenza e buon gusto all’osservazione.


Lopez Fernandez Mario Ritrattistica diretta e tecnicamente validissima. In ques’opera si evidenzia netta e sensibile capacità espressiva, in un valido e notevole risultato d’arte.


Marino Biagina "Bia"
Surrealtà e capacità di dialogo attraverso l’immagine. Molto importante la capacità di sfumatura cromatica sulla scala dei grigi, delicata ed avvincente.


Martinelli Anna
Composizione di solenne idealità di soggetto, resa in grande armonia di forma e colore. Molto interessante lo schema formale, in riuscita ricerca di purezza ed assoluto d’arte.


Martini Laura "Ester Q"
Cromatismi accesi, curiosi, del tutto originali per questa serena atmosfera di figurativo a carattere naturalistico. Attraente il risultato complessivo, in un’arte di delicato interesse.


Morini Angelica
Immagine di ritocco fotografico digitale, di grande suggestione estetica e potente vitalismo di scelta soggettuale. Fantasia di elaborazione tematica.


Moruzzi Carolina
Intensa, struggente raffigurazione ritrattistica di forte connotazione intimistica. Morbida e lineare la dimensione figurativa, in un’opera composta e delicata.


Palumbo Maria Eugenia "Fiorella"
Opera di sincerità e sentimentalità di rappresentazione. Ottimo il raffronto con la dimensione luce, sereno il momento di resa emozionale, valido il quadro cromatico.


Panero Sergio
Fotografia digitale di sbarazzina ed attraente sensualità di raffigurazione. Molto valida l’impostazione soggettuale del tema, sul corpo e le sue molteplici dimensioni d’arte.


Pergolesi Ilaria
Definizione fantastica di sogno in linea semplice. Accurata eleganza in un modello consueto per la produzione dell’artista, compostamente e teneramente vissuto in significato d’arte.


Petroff Viorica
Opera di eccezionale capacità d’arte, del tutto completa nelle sue caratteristiche cromatiche, di tema, di composizione. Poesia profonda di risultato estetico.


Pilato Antonio
Intelligente raffigurazione a carattere sociale, di diretta raffigurazione estetica di linearità e significato. Originalità come notevole valore.


Ragnedda Maddalena "Magda"
Composizione complessa, di alto tecnicismo e significato d’arte. Molto interessante lo psicologismo d’opera, nella varietà esatta dei temi espressivi.


Raimondi Angela
Opera lineare e diretta, di attento e sincero significato formale. Valido l’originale schema di bicroma, con l’elemento centrale in evidenza.


Renzo Gina
Composizione raffigurativa minuziosa e complessa, di ottima impostazione neoclassica. Valida la scelta di soggetto, di carattere tematico.


Ribezzi Angelo
Opera di particolare, incisivo valore d’arte. Significati molteplici ed indefinibili si affacciano ad una immaginazione di inquietudine e pensiero, splendidamente resa in opera formale.


Romano Maria Teresa
Opera delicata ed insieme potente, per certi aspetti imponente nella forza del suo impatto emozionale. Tecnicamente impeccabile, cromaticamente completa.


Russo Elio
Opera tra le più drammatiche siano mai possibili, quindi meritevole giù di lode assoluta per il tema. Artisticamente completa, la raffigurazione pittorica commuove e colpisce.


Sannino Carmine "Ca San"
La riuscita reale di questa opera suggestiva è data dal sottile equilibrio tra le tinte chiare ed il soggetto fantastico di figurazione. Surrealtà metodica e valida.


Senatore Aniello
Opera compatta, univoca, dalle chiare idee di base su di una raffigurazione d’arte in figurato. Tecniche e luce di validità certa.


Serriello Teresa
Raffigurazione pittorica tecnicamente molto composta ed articolata, dal netto e luminoso segno figurativo. Validità emozionale.


Sgarra Fabrizia
Opera di validissimo impianto compositivo, e grande e suggestivo aspetto formale. L’ inserimento sperimentale nel segno e nei materiali di composizione definisce un’opera artisticamente completa.


Signorile Francesca "Fanny"
Ritrattistica di intenso segno interiore, legata ad una particolare ricerca espressiva. Opera di interesse, quanto di netto e solido pensiero di composizione.


Simoneschi Sonia
Sfumato d’arte di sottile ed incisiva monocromia. Opera misteriosa e di fascino, legata al richiamo di arti antiche e lontane.


Soro Laura
Splendida creazione di carattere neosentimentale, artisticamente sospesa tra immagine di luce e cromie sincere e serene. Validità di scelta tematica, suggestione di forma tecnica.


Sterzi Gabriella
Nella semplicità del figurativo d’opera il positivo e complesso richiamo delle avanguardie novecentesche. Ricerca di grande riuscita di intensità di messaggio d’arte.


Symona Colina
Opera di addirittura spettacolare curiosità di resa estetica, in forma semplice e scintillante. Arte luminosa e di equilibrio in insolita veste di composizione da definizione astratta.


Trapassi Federico
Opera originale di rivissuta immagine quotidiana, carica di una molteplicità di intelligenti significati sociali ed artistici. Valida e serena la metodica compositiva.


Venuto Luciana
Definito e corretto figurativo di notevole resa ritrattistica. Molto valida la scelta di prospettica di immagine, nelle oscurità di una visuale cromatica profonda e solenne.


Višic-Guina Marija
Opera articolata e di complesso e ricco spessore pittorico, legata a schemi di pittura emozionale e fantasiosa. Interessante e particolare la resa cromatica, originale e valida.