Testo critico del Prof. A.M. Barbagallo . Opere di Danza con l'Arte alla Domus II
Arena Silvana
Ordinato ed elegante figurativo, in delicatezza di composizione e completezza stilistica.
Opera senz'altro di interesse e rifinita validità formale.
Bassi Giovanna
Simbolismo scompositivo di carattere sottilmente psicanalitico.
Evidente la capacità di originalità nella scelta della tematica di soggetto.
Bellucci Daniele
Opera complessa e di affascinante stesura modale.
L'autore si appone in termini di corretta e potente sperimentalità d'arte.
Benevento Giselda
Arte solenne e di stampo e gusto evidentemente neoclassico.
Valido il ricorso alle tecnicità di esecuzione formale.
Bikkel
Monocromatico di profondo interesse, a tinta inquietantemente squillante.
Singolare l'originalità raffigurativa.
Caporaletti Rosella
Tecnicismi raffigurativi di notevolissima fattura.
L'opera scorre interessante, in grande compostezza di resa d'arte.
Carta Antonio
Opera di ricchezza formale e curiosità elegante di stesura.
Lo schema policromatico si apone come di eccezionale interesse.
Casadei Sandro
Malinconia e splendore in questa potente e serena resa naturalistica a sfondo naturale.
Splendida la resa di tematica in scelta.
De Felice Rosanna
Arte di simpatia, nel senso più letterale del termine ( condivisione di emozioni ).
Tenero e valido il motivo ispiratore.
Dequarti Stefano
Natura morta curiosa, ingenua, quasi naive; di freschezza e misura.
Solido l'impianto cromatico di base.
Facchini Laura
Più che informale, potremmo chiamarlo a/figurativo.
Potente definizione di croma, con fondo di biancore illuminante.
Fadda Alessia
Ottima e valida base raffigurativa.
Composizione di movimento, tratteggiata con delicatezza ed ispirazione di tocco pittorico.
Falco Marina
Scomposizione informale di grande proprietà e fantasia.
Molto valido lo schema cromatico, caldo, coinvolgente, completo.
Fiorin Luigi
Opera di notevole interesse, per fantasia e schema ispirativo di proposizione.
Motivo surrealista in stile adatto per prosecuzioni future.
Flaviano Cristina
Sicurezza compositiva di base, in un figurativo solido e rappresentativo.
Consigliate le grandi misure di composizione.
Gandin Samantha
Opera struggente e difficile, di psicologismo attivo e riflessione umana.
Potente e valido lo schema cromatico di base.
Giammarco Rossana "Roselì"
Policromatico vertiginoso, in figurativo di tocco pastoso e completo.
L'autore governa qui con grande proprietà il rapporto di base tra luce, forma e tinta.
Giannuzzi Loredana
Opera rigorosamente sentimentale, nell'ambito di un innovativo schema figurativo tripartito.
Delicato il tema ispiratore e la stesura formale.
Granchi Andrea
Splendida realizzazione raffigurativa, in tinta morbida e luminosa.
Validissimo lo schema di prospettiva di base.
Innocenzi Simona
Momento scultoreo di grande intensità e vigore rappresentativo.
Opera dinamicamente emotiva, di ispirazione e verità.
Isaia Laura
Opera sociale ed estetica allo stesso tempo, su di una base di surrealtà onirica.
Esatto lo schema acromatico, legato al modello cercato ed ottenuto.
Kosmidou Angelica "Angelica-kosmi"
Struggente policromatico di fondo paesaggistico, dalla dolcezza di intensità riflessiva.
Tecniche di modello maturo e sicurezza di esecuzione.
La Cava Raffaele
Figurativo di modello neoclassico, affascinante nel contesto di ideazione.
Grande proprietà di realizzazione e grande resa emozionale dell'opera per l'osservazione estetica.
Malpassi Letizia
Riuscito e sintetico modello raffigurativo di curiosa foggia orientale.
Opera di notevole originalità, caratteristica importante per il giudizio positivo dell'opera di stile.
Minei Giovanna "Giov@"
Affascinante tematica d'arte del "doppio", in una forma estetica elegante e propria.
Notevole capacità figurativa di base.
Mingione Annalisa e Mariotti Simonetta
Delicato tocco d'artista, per un'opera sensibile e di dolcezza.
Originale lo schema compositivo, variato e valido.
Mollicone Francesca
Opera potente, dalle tinte urlate e intelligenti.
Informale profondo a tocco orizzontale, per forme d'arte che desiderano le grandi dimensioni.
Moriconi Gabriele
Opera di notevole interesse; dai cromatismi di base inconsueti e quasi pop.
Interessante psicologismo raffigurativo.
Munné Meritxell
Rappresentazione di ironia e finezza, delicatamente sospesa tra simbolismo e naive.
Serena ed efficace la resa di stile.
Orecchio Tiziana
Grande chiarezza di idee, in questa pittura di carattere essenzialmente naturalistico.
Netta e luminosa la scelta cromatica di fondo.
Palumbo Maria Eugenia "Fiorella"
Notevole e valida capacità di raffigurazione di base.
La scena di movimento è resa con proprietà, misura, verità d'arte.
Panero Sergio
Arte fotografica che contiene in sè un affascinante segreto, quello della corretta ripartizione di luce.
Psicologismo emozionale in riuscita e sicurezza.
Pellegrino Paola
La fantasia appare qui essere il più chiaro metodo di riferimento d'arte.
Ideatività di suggestione in un'opera inconsueta ed affascinante.
Pergolesi Ilaria
Ilaria sta ottenendo risultati di notevolissimo interesse diversificando ed ampliando il tema figuratvo di simbolo che mantiene però giustamente costante.
Coerente e brava.
Ponzù Donato Simona
Opera struggente e dolcissima, nella sua estrema, quai lineare, semplicità formale.
Molto elegante la veste cromatica.
Quarto Teodoro
Teodoro Quarto è un artista di solidissima impostazione formale e sottintesa, e potente surrealtà d'arte.
Tutti gli elementi della sua pittura si definiscono in completezza.
Ribezzi Angelo
Opera solenne, difficile, attentamente misurata.
Rifinitura impeccabile del particolare, lato di forza dell'arte dell'autore.
Ricci Corinna
Surrealista elegante e per certi aspetti geniale, l'autrice lavora spesso sulle tematiche dell'essere.
Impeccabile lo schema compositivo formale.
Romano Maria Teresa
Post impressionismo di notevole potenza ed efficacia.
Solido e vasto l'impianto di definizione cromatica.
Santarelli Ilaria
Opera complessa, interessante, di acuto interesse materico.
Sperimentalismo di studio, legato a quella che appare come una vera ipotesi d'arte.
Santesso Lucillo Giovanni
Raffigurativo maestoso e definito.
Molto valido il sostanziale monocromatico di figurazione, articolato su di una saggia scala dei grigi.
Santioni Daniele
Opera tecnicamente molto rifinita ed artisticamente del tutto valida.
L'autore si esprime in un figurativo di movimento, dal sottile gioco esistenziale e dai molteplici valori formali.
Scagnetti Angelo
Composizione dotata di intima forza poetica.
In questo caso vi è equilibrio tra i motivi ispiratori d'arte e la corretta stesura di tema.
Screnci Rosa
Opera di fine di equilibrio, matericamente sospesa tra linea e forma.
Molto valida e coerente la composizione cromatica.
Serafini Elisabetta
La vera forza di questa interessante opera rimane nel solido rapporto tra simbolismo e colore.
Interessante e profonda la tematica di resa.
Sgarra Fabrizia
Opera di eccezionale finezza, ondeggiante tra correttezza formale e volo aereo di sentimento.
Totalmente valida la resa in scala dei grigi.
Sterzi Gabriella
Policromatico a tinte compatte su solida base figurativa.
Valido e interessante lo schema di luce in base di composizione.