Biografia di Stefania Santarcangelo

Stefania Santarcangelo nasce a Lecco nel 1982 dove vive tuttora. Il percorso formativo vede la crescita nell'atelier di maestri pittori e un incontro autonomo con l'arte digitale e i principali software ad essa correlati. Attualmente lo studio è volto alla definizione di una personalizzazione stilistica nei confronti dell'illustrazione tradizionale e digitale. Allo stesso tempo è in corso un primo approccio (per ora da autodidatta) con software di modellazione tridimensionale
TECNICA: FOTOPITTURA DIGITALE
Le opere sono create da manipolazioni digitali di molteplici elementi opportunamente combinati per creare il "senso". Ogni elemento è trattato in modo diverso a seconda del suo ruolo nella "storia dell'immagine". Il trattamento varia dalla semplice alterazione di colori e dimensioni fino a texture complesse, distorsione delle forme, fusione di più livelli e il disegno digitale nelle parti in cui il lavoro ha bisogno di particolari unici. Non è esclusa una futura integrazione di modellazioni tridimensionali.
TEMI
Liquidità cromatica.. interno ed esterno si rincorrono nel mondo tenero e terribile di un femmineo senza tempo. Nuove forme si raccolgono in sequenze intelliggibili ma sfuggenti. Lontano dalle condizioni umane l’essenza rivela: il sogno nella realtà, la realtà nel sogno. L’intento dell’artista è di condurre per mano l’osservatore verso i luoghi nascosti della sua anima per far resuscitare desideri, ricordi, paure e verità.
STILE
Lo stile è un “realismo fantastico concettuale”.