Critica del prof. A.M. Barbagallo per Art Shopping for Christmas 2013
Angeletti Benny
Figurativo sereno, di limpida percezione prospettica ed ambientale. Valida la tecnica di base, in una ottima veste complessiva.
Belli Claudia
Opera intensamente psicologica, in linea di semplicità e grande attenzione alla resa emozionale. Significativa e solida la modalità compositiva.
Biancardi Maddalena
Opera di entusiasmo, in schema figurativo mosso e composto. Interessante il rapporto d’opera con la luce, in modello di originalità.
Bianchini Salvatore
Definizione scultorea in terracotta patinata di eccezionale eleganza formale. Composto e dinamico il fattore compositivo, potente e sapiente l’effetto di resa di insieme.
Bigliardi Giuseppe "Biglio"
Composizione fotografica smaltata di incisiva e luminosa attenzione compositiva. Schema semplice e di grande effetto d’arte.
Billia Bruno
Opera originale, intrigante, profondamente intelligente. Valido l’impianto cromatico a tinte squillanti e l’equilibrio di misura.
Brignola Maria Luisa
Opera serena e saggiamente dolce, in cromatismi di sfumatura limpidi e veri. Effetto trasparenza reso in maniera solenne, e capace di stupire.
Caporilli Paola
Opera complessa ed interiore, di straordinario effetto emozionale. L’autore investe una molteplicità di significati in forma unitaria, ed attraverso un pensiero che diviene arte.
Carecci Andrea "AndreaR7"
Schema d’opera in fotografia di chiaro e netto significato espressivo e valido schema simbolico. Opera di contenuto, e di valido messaggio interiore e sociale.
Casadei Sandro
Meticolosa ed attenta ricostruzione figurativa di schema ideale su base bucolica. Splendidi i cromatismi di insieme, molto toccante lo schema prospettico.
Cioffi Sergio
Paesaggismo pittorico su base distesa.magnifica la resa cromatica, in esaltazione intelligente delle tinte marittime, in opera valida e squillante.
Crisponi Elisabetta
Opera potentemente e suggestivamente surreale. Appare addirittura virtuoso il controllo delle tecniche figurative, inserite in una visuale onirica di alta spettacolarità e completezza d'arte.
Cucinotta Anna
Opera a chiaro, netto ed attento sfondo sociale, di originalità già dall’intitolazione. Il simbolismo evidente è reso su di un’arte tecnicamente sfumata e di sottintesa resa formale
De Santis Margherita
Opera di fine, valida intelligenza compositiva. Minuzioso il dato formale, in una creazione di composta misura formale ed ottima linearità.
Deeley Michael Manuel
Opera garbata, intelligente, ironica, carica di piccoli e numerosi fattori di interesse complessivo. Una composizione di rifinitura, che domanda ed offre capacità di giudizio d’arte.
Della Scaccia Franco
Opera serenamente post impressionista, dalle tinte calde e sensibili. L’attenzione al dato monumentale è gemella alla capacità creativa d’arte.
Di Biagio Irene
Scomposizione a larghe fasce di croma gradevolmente intelligente. Opera di buon gusto di fondo, sulla scia delle più nette avanguardie novecentesche.
Di Meglio Alexander Luigi "Alex Di Meglio"
Opera ricca e complessa, artisticamente originale quanto prettamente ideativa. Ottima la resa di insieme, in un contesto fortemente convincente.
Fabbri Ferruccio "Laserato"
Semplicità di schema ideativo in base però di chiarezza di idee d’arte. Opera di simpatia naturale, legata a gusto di carattere generale e completo.
Ficara Sabina
Ottima scelta soggettuale, di assoluta linearità d’arte e risultato formale. Sentimentale e magnificamente ottenuta la veste figurativa, in linea con il soggetto di resa.
Gherardi Lorena
Opera psicologica di raffigurazione umana, in attento studio formale. Molto alto lo schema compositivo in scala dei grigi.
Grattacaso Gianni
Tecnica mista per un’opera impeccabile, struggente nella sua indefinita immagine d’arte. Assolutamente elegante la veste formale, convincente e rifinita.
Illiano Vincenzo "Illi"
Acquarello di concezione e capacità solidamente classica, e di squisita validità formale. Opera completa, capace di reggere ogni metro di giudizio d’arte.
Karapetian Margaret D'Errico
Molto, molto alto il risultato di effetto visuale. L’opera, apparentemente semplice quanto di reale complessità compositiva, gode il privilegio di originalità ed eleganza.
Lo Duca Viola
Tecnica mista di originalità, monocromatica ed in linea con una visuale materica. Opera misurata ed incisiva, di forte energia e capacità compositiva.
Lopez Fernandez Mario
Maschera visuale da antico coro greco, in monocroma potente e magistralmente oscuro. Opera affascinante e tecnicamente del tutto completa.
Marcellini Marcella
Immagine di fotografia seduttiva ed intelligente, in tonalità volutamente sfumata. Molto originale l’inventiva d’opera e lo studio della proporzione di immagine.
Marino Concetta
Opera di levigato scintillio estetico, carica di significati simbolici ed artistici. Delizioso l’impianto formale, rifinito il carico dei particolari.
Moriconi Gabriele
Opera di grande decisione e potenza formale, per certi aspetti legata ad alcuni canoni della vecchia scuola romana. Molto personale il tratto figurativo, in uno stile esatto e del tutto proprio.
Morini Angelica
Elaborazione fotografica di grande impatto formale su di un modello sapientemente illustrativo. Opera di forte significato e valore estetico.
Moruzzi Carolina
Delicato e composto modello raffigurativo pittorico. Opera intensa e struggente, dalle tinte misurate e valide e dal coerente e sereno effetto emozionale.
Nicodemo Enrico "Demò"
Originalità in serie, nel modello d’opera, nella raffigurazione, nei significati. Opera di grandissimo valore, capace di smuovere vette alte di curiosità nell’osservazione.
Nocca Rosanna
Surrealtà di magnifica fattura, in esatto modello compositivo di eccezionale eleganza. Strada artistica di rilievo, per una composizione intrigante e vera.
Palumbo Daniela
Opera complessa, infinitamente dotata di motivi estetici di richiamo. Monocroma di fondo per una stesura medioevaleggiante, di fascino indubbio.
Panero Sergio
Modello di nudo fotografico in sfumatura di luce misurata. Opera di eleganza ed intensità, di grande dolcezza e capacità rappresentativa.
Pellegrino Marco
Una vera competizione virtuosa tra immagine umana e splendore naturale. Composizione fotografica sapiente, di solida maestria e limpido effetto.
Pellegrino Paola
Composizione fotografica articolata e complessa, di assai interessante modello tecnico. Alti i significati estetici, in un’arte capace e reale.
Pergolesi Ilaria
L'artista insiste con intelligenza sul tema classico, con incisive variazione d'opera. Arte di simpatia, ma anche riflessione sulla espressività femminile
Poropat Valeria
Delizioso modello rappresentativo, di assoluta originalità. Arte fresca, delicata, attenta, in rappresentazione curiosa dell'adolescenzialità e tinte giovanili e luminose.
Quarto Teodoro
Opera di spettacolare, incisiva potenza formale. Un'arte difficile da dimenticare, in cromatismi solenni e profondi, e visuale estetica addirittura senza tempo.
Ribezzi Angelo
Opera di rigore e nettezza, in rapporto con le possibilità tecniche da immagine di resa di luce e confronto corporeo. Arte magnifica, di sperimentalità e valore.
Saranz Irene "Arkirka"
Opera materica di elegante misura estetica e coraggiosa concezione visuale.Di interesse la capacità di corretta e validissima manipolazione d'arte di materiali in assemblaggio inconsueto.
Scagnetti Angelo
Opera difficile ed articolata, di resa estetica addirittura sontuosa. L'autore trasmette una emozione in tecniche elevatissime, ma soprattutto uso geniale del simbolo.
Screnci Rosa
Opera netta, solida, artisticamente impegnativa. La dimensione sociale urbana è resa con dinamismo, in una creazione di valore estetico e di valore.
Serra Laura
Gioco di luce in immagine fotografica per un'opera minuziosa ed ironicamente interessante. Di rilievo la capacità di resa soggettuale di un'idea complessa in veste semplice.
Sgarra Fabrizia
Opera di fascino intenso e metodica completa. Di grande interesse lo sfumato cromatico, in una resa marina sottile ed illuminante.
Signorile Francesca "Fanny"
Ritrattistica accesa, realistica e sincera. Buona capacità tecnica in ottima dimensione psicologico del personaggio umano e della sua espressione.
Simoneschi Sonia
Sfumato d’arte di sottile ed incisiva monocromia. Opera misteriosa e di fascino, legata al richiamo di arti antiche e lontane.
Soro Laura
Splendida creazione di carattere neosentimentale, artisticamente sospesa tra immagine di luce e cromie sincere e serene. Validità di scelta tematica, suggestione di forma tecnica.
Tigani Luciano
Opera di rapporto netto con la capacità raffigurativa di base. Interessante la modifica dello stile paesaggistico in una curiosa ed insolita veste formale.
Tozzi Maria Pia
Interessante tentativo di trasposizione dal classico. Intelligente la scelta del policromatico su fondo scultoreo dei grigi.
Turci Elisabeth
Curioso gioco d'arte su immagine mossa di varietà d'arte. Opera di simpatia ed attenzione, si dimensiona su cromatismi semplici e veri.
Vanni Desy
Opera di grandissimo valore interiore ed estetico, e quindi di notevolissimo interesse. Da notare la trasposizione forte tra emozione e forma d'arte.
Ventura Maria
Paesaggistico delicato e dalle tinte tenui. Buono il rapporto con la luce d'opera, ben resa.
Vincenzo Giovanni
Opera concettuale, che vive di un'idea base diretta e chiara. Curioso lo schema sfumato di inserimento di richiamo classico.
Zago Silvio
Opera pressochè post impressionistica, di gusto e fascino decadente e completo. Ottimo lo schema formale, matura la veste estetica.
Zicchinella Joseph
Definizione d'arte in modello di inserimenti progressivi. Opera di pensiero, artisticamente richiamata a schemi d'avanguardia.